Ritratti d’artista al CAMeC

studio-sergio-tedoldi
In mostra al CAMeC della Spezia una serie di ritratti di artisti spezzini, o meglio, dei loro “spazi di lavoro”, nell’ambito di un progetto di mappatura degli studi d’artista (ma anche in senso più lato delle professioni artistiche) presenti in città lanciato circa sei mesi fa dall’assessorato alla cultura del Comune della Spezia.
Gli “studi d’artista” ritratti da Stefano sono quelli di Nicola Perucca, Sergio Tedoldi e Giuliano Tomaino.

…E’ sentire condiviso che alla Spezia esista un forte ambiente culturale – attivato non solo dalle istituzioni ma anche grazie a spinte private – che necessita di essere messo a sistema nella direzione di una regia unica. In tal senso, dopo gli Stati generali dell’arte, il Forum Cultura dedicato alle arti visive ha prodotto l’idea del monitoraggio degli artisti presenti in città. Ne è nato un comitato scientifico – composto da Luca Basile, Cinzia Compalati, Valerio P. Cremolini, Enrico Formica, Marzia Ratti e Francesco Vaccarone – che ha così selezionato una rosa di sette fotografi di generazioni e formazioni diverse – Bianca Boriassi, Elena Brangi, Ekaterina Buscemi, Stefano Lanzardo, Andrea Luporini, Francesco Tassara, Ilaria Zappelli – per documentare la prima serie degli studi d’artista.

Questo reportage – da considerarsi progetto pilota di una più ampia compagine – ha dato vita alla mostra fotografica Mettiamoci la faccia. Artisti della città al museo – felice titolo ideato da Enrico Formica – che apre al piano zero del CAMeC il 10 ottobre in occasione della XI edizione della Giornata del contemporaneo promossa da AMACI. L’obiettivo è quello di farlo diventare un appuntamento a scadenza annuale che proponga ad ogni edizione fotografi e studi d’artista differenti della nostra città.

Apertura: 10 ottobre ore 18.00 in occasione della XI edizione della Giornata del contemporaneo

Durata: 11 ottobre 2015 – 21 febbraio 2016

Sede: CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea, Piazza Battisti, 1 – La Spezia

Orari: da martedì a domenica, 11.00 – 18.00; chiuso il lunedì

Informazioni e prenotazioni: tel. + 39 0187 734593 / fax + 39 0187 256773
camec@comune.sp.it / http://camec.spezianet.it

This entry was posted in news and tagged , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.